Perchè investire in monete d’oro

 

I motivi per cui si investe in monete d’oro sono i seguenti:
– si tratta di riserve che nel tempo acquistano valore;
– sono dei beni rifugio;
– sono diverse le une dalle altre;
– sono una forma di alta liquidità;
– sono indistruttibili.
Le monete d’oro vengono spesso acquistate nel momento in cui c’è un’inflazione e si vogliono evitare i rischi, o c’è una fluttuazione delle valute. Sono considerate delle vere e proprie ultime spiagge, così come tutto l’oro in generale, in quanto si tratta di un investimento sicuro ed importante.


Inoltre, l’oro è uno dei beni economici maggiormente liquidabile, in quanto può essere venduto in meno di 24 ore in uno o più mercati mondiali. Lo stesso invece non si può dire per gli altri tipi di investimenti come le azioni o le obbligazioni.
Al giorno d’oggi, le monete d’oro possono essere acquistate da tutte, in seguito alla legge n. 7/2000, che ha abolito il monopolio sull’oro. In questo modo, anche i privati hanno potuto entrare in possesso di questi beni, considerato fino a quel momento un bene esclusivo per i ceti sociali alti.
L’investitore, quando decide di investire, deve avere in mente il tipo di moneta che vuole, in base ovviamente ai suoi capitali. La prima volta che si investe è sempre meglio non esagerare: è sufficiente un acquisto minimo, giusto per prendere confidenza con questo nuovo tipo di mercato.

 

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments