Export Oreficeria Toscana: settore in aumento

Lo sapevate che l’export dei distretti industriali toscani è in aumento? La conferma arriva direttamente dai dati rilasciati dal Monitor dei Distretti della Toscana, realizzato dalla Banca CR Firenze. L’analisi concentra maggiormente l’attenzione sulle esportazioni in 18 distretti industriali, mostrando come nel terzo trimestre del 2012 il fenomeno abbia avuto un aumento del 5,3%. Nei primi nove mesi dello scorso anno la percentuale di incremento era stata del 6,3%, dunque l’andamento di soli tre mesi mostra un tasso di crescita rilevante.
L’export dell’oreficeria toscana non delude, pensate che solo un’altra regione d’Italia ha una percentuale superiore al 6,5%: la Campania. La vittoria ottenuta dalla toscana, dipende molto dalla buona proiezioni sui mercati più dinamici nella fase di ripresa post crisi. Spicca in questa ascesa la performance del distretto di Arezzo, con il ramo di oreficeria che registra un +17,2% negli ultimi tre mesi del 2012, a fronte di un +14,1% raggiunto tra gennaio e settembre.
Pensate che il successo è determinato dal boom di vendite negli Emirati Arabi Uniti con una percentuale del 61,5%. Ottimi risultati anche per l’oreficeria di Vicenza che ottiene un +6,6 & del terzo trimestre 2012.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments