Valutazione dell’oro: come avviene

 

La valutazione dell’oro oggi avviene secondo le quotazioni in borsa, la sua valutazione viene seguita dalla borsa mondiale e viene aggiornata ben due volte al giorno dalla borsa di Londra.
L’oro è sempre stato considerato un bene di rifugio, una merce di scambio ed oggi più che mai rappresenta l’unico bene per uscire dalla crisi economica.
La valutazione dell’oro viene effettuata sia quando si vuole comprare dell’oro (gioielli, monete ect) e sia quando si vuole vendere ed il suo prezzo si baserà sul peso dell’oro: in Italia il prezzo dell’oro si basa sul suo peso, si misura a grammi utilizzando delle bilance di precisione omologate.


L’oro negli ultimi anni ha avuto un’impennata della sua valutazione e per il 2012 è previsto un ulteriore rialzo della valutazione dell’oro, e tutto ciò perché l’oro non ha mai perso di importanza ed è sempre un minerale prezioso su cui investire. Bisogna, inoltre, considerare nella sua valutazione se l’oro è puro o legato ad altri materiali preziosi (come avviene con i gioielli).

 

 

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments