Le opzioni binarie sono entrate a tutti gli effetti nelle nuove tipologie di investimento del millennio, e presentano caratteristiche molto importanti che permettono anche ad utenti meno esperti di attuare degli investimenti. La semplicità nel meccanismo di funzionamento è alla base dei suddetti strumenti di investimento, che prevedono tipicamente una scelta tra due opzioni.
In pratica l’utente deve definire un asset sul quale investire e decidere e impostare una previsione sull’andamento dello stesso. Due sono le possibilità a disposizione: rialzo e ribasso rispetto a un valore di partenza definito a una scadenza predefinita. Per quanto attiene la scadenza, generalmente quelle più utilizzate sono tre: dall’ orario al giornaliero fino a quello più a lungo termine mensile. Mentre le possibilità di previsione sono due: corretta o sbagliata. Nel caso di previsione corretta, l’utente otterrà un ricavo definito sulla base di una percentuale fissa definita con il proprio broker di opzioni binarie ( al momento della stipula del contratto). Nel caso invece di previsione errata, l’utente avrà una perdita il cui impatto dipenderà da precedenti condizioni definite con lo stesso broker.
Consiglio numero uno: “ Non affidarsi troppo al proprio istinto!”
Definiti quindi i principali meccanismi operativi delle opzioni binarie, l’ utente meno esperto che si affaccia per la prima volta sui suddetti investimenti, potrebbe incorrere nei classici errori comuni. “Eotrading.com” ha realizzato recentemente una interessante lista con consigli utili per gli utenti che vogliono investire nelle opzioni binarie, soprattutto se si è alle prime armi. Ad esempio un errore comune per gli utenti delle opzioni binarie è di affidarsi troppo al proprio istinto. In pratica l’utente deve essere bravo fin da subito a capire le logiche alla base delle opzioni binarie, senza essere troppo sicuro di sé negli investimenti, rischiando capitale eccessivo senza nemmeno avere una base formativa o conoscere le principali tipologie di opzioni binarie. E nello stesso tempo non deve farsi guidare troppo dalle proprie emozioni, ad esempio investendo in maniera insistente su una posizione solo per recuperare un’eccessiva perdita.
Consiglio numero due: “ Non concentrarsi fin dalle prime operazioni su un portafoglio limitato!”
Un secondo errore comune per gli utenti delle opzioni binarie è di concentrarsi fin dalle prime operazioni su un portafoglio limitato. Questa strategia è sbagliata, poiché il campo degli asset sul quale investire con le opzioni binarie è molto ampio e può andare dalle materie prime, al petrolio, o ancora alle valute. E allora perché non sfruttare a proprio vantaggio tali vantaggi, differenziando i propri investimenti?
Consiglio numero tre “ le opzioni sessanta secondi non sono necessariamente quelle più profittevoli!”
Un terzo errore comune per gli utenti delle opzioni binarie è cedere all’ illusione che le opzioni sessanta secondi siano quelle più profittevoli. Questa idea è sbagliata, poiché se è vero che queste tipologie di opzioni binarie permettono di conseguire delle vincite in un lasso di tempo limitato, è anche vero che le perdite che ne possono conseguire laddove si sbagli l’ investimento è alto. Quindi soprattutto se si è alle prime armi, non è consigliabile iniziare con queste tipologie con un elevato grado di difficoltà.
Segnaliamo
– http://www.meteofinanza.com/strategie-opzioni-binarie/
che fornisce consigli completi passo passo per chi inizia con il trading in opzioni.