In questo periodo di grande crisi si fa un gran parlare di vendita e di acquisto oro usato. Non basta stare attenti, limitare gli eccessi ed eliminare gli sprechi; con questa crisi che sta colpendo un po’ tutto il mondo (chi maggiormente, basti vedere la Grecia, e chi meno , la Germania) bisogna aumentare in qualche modo le entrate e limitare le uscite. Al momento molte persone stanno vendendo ciò che non usano più per poter avere qualche maggiore liquidità, come ad esempio l’oro mai utilizzato o l’oro “vecchio”.
L’ acquisto oro usato avviene in negozi specializzati come i “compro oro”, o al banco dei pegni o in gioielleria (oltre che tra i privati), ma logicamente la maniera più sicura è affidarsi ai primi piuttosto che agli ultimi non perché siano meno affidabili ma perché i negozi specializzati sono sempre aggiornati sulla quotazione quotidiana dell’oro e possono pesarlo correttamente attraverso l’utilizzo di bilance apposite.
L’ acquisto oro usato avviene pesando l’oro, valutando la sua purezza e calcolando il suo valore attraverso la sua quotazione.