Chi non ha mai sognato da piccolo di posssere delle monete d’oro?
L’ Italia e altri paesi stanno attraversando una profonda crisi economica, lavoro che inizia a mancare, tasse in aumento e chi può cerca di investire i soldi che era riuscito a mettere da parte. L’oro da sempre è stato considerato un bene rifugio. L’oro non conosce crisi, esso può valere tanto o alle volte può valere meno. Chi vuole investire in oro acquista o vende monete d’oro.
Il commercio delle monete d’oro segue l’ andamento valutario dell’oro e di conseguenza varia ogni giorno. Le monete d’oro sono un oggetto riconosciuto e di facile commercio in quanto facilmente reperibile.
L’importanza delle monete d’oro non è data dal loro valore numismatico ma dipende dalla quantità di oro contenuta in esse. Il Krugerrand sudafricano è migliore moneta d’oro.
Il commercio di monete d’oro è andato diffondendosi a partire dagli antichi egizi, esso utilizzavano l’oro e le monete d’oro anche come ornamenti sacri e per i defunti, successivamente le monete d’oro vennero utilizzate come oggetto di scambio, di acquisto.