Quando si parla di monete oro spesso si torna indietro nel tempo e si pensa ai racconti dei pirati e ci si immagina dei forzieri pieni di monete oro sepolti in chissà quale isola sperduta.
In realtà oggi, con la grossa crisi in atto l’oro è diventato uno dei beni rifugio per eccellenza e quindi ancor di più le monete da collezione d’oro hanno acquisito un interesse molto alto. Insomma stiamo parlando delle monete oro da collezione.
L’oro è sempre stato considerato un bene rifugio su cui investire in momenti di crisi, come la crisi economica mondiale, che sta toccando i vari Paesi.
L’oro è quotato in borsa ed esso si può acquistare o vendere anche sotto forma di monete d’oro.
Le quotazioni d’oro alla fine del 2011 sono andate abbassandosi, ma per questo 2012 si aspetta un forte recupero.
Le monete d’oro è il modo tradizionale per acquistare dell’oro, esse sono un oggetto riconosciuto e facilmente reperibile e facilmente liquidabile. Le monete oro non sono importanti per il loro valore numismatico bensì per il contenuto d’oro sito in esse, tra le monete d’oro la migliore è certamente il Krugerrand sudafricano.
Nel corso della storia l’oro ha sempre mantenuto il suo valore,i suoi vantaggi, non è mai stato sminuito il suo valore: gli antichi egizi furono i primi ad utilizzarlo come mezzo di scambio e da allora il suo valore è cresciuto fino ad essere quotato in borsa.