Le quotazioni monete oro vanno di pari passo con le quotazioni dell’oro, se l’andamento dell’oro è in rialzo andranno in rialzo anche le quotazioni delle monete d’oro.
Le monete d’oro hanno un raggiunto un certo valore, a titolo di investimento, non grazie alla loro coniatura bensì grazie alla quantità di oro racchiusa in esse.
Si può decidere di investire sulle monete d’oro sia per quanto concerne l’acquisto e sia per la loro vendita, ma per quest’ultima bisogna stare molto attenti in quanto se le monete presentano qualche imperfezione come rigatura o usura le quotazioni delle monete d’oro caleranno di molto.
Collezionare monete d’oro è considerato in questo momento uno dei migliori mezzi d’investimento in quanto l’oro, considerato un bene rifugio, non conosce crisi e per questo motivo le quotazioni delle monete d’oro non caleranno mai di troppo e pertanto risulteranno sempre un investimento ben remunerativo.
La quotazione delle monete d’oro dipende: dal peso della moneta e dalla percentuale di oro, rispetto agli altri metalli, presente in essa.