Quali sono i canali e le linee guida per trovare un diamante perfetto in cui investire?
Investire in diamanti oggi è certamente il primo passo per guadagnare nel lungo termine, abbandonando l’oro, il quale rappresenta una vera e propria indecisione finanziaria.
Ma per trovare l’investimento perfetto, è necessario seguire delle semplici linee guida, prima di tutto sul diamante che vogliamo acquistare.
Acquistare online è assolutamente sconsigliato, come anche il prezzo medio di un diamante per corrispondenza, il quale solitamente si aggira in prezzi al di sotto dei diecimila euro. Non vi è errore maggiore che affidarsi a queste cifre. un vero investimento in diamanti prevede una spesa di non meno di sessantamila euro. A quelle cifre, presso istituti e negozi specializzati, si possono davvero trovare diamanti perfetti.
Ma il prezzo di un diamante ovviamente non basta ad indicarne idealmente la qualità. Infatti a confermare la qualità dell’acquisto è necessario un certificato specifico. Apposite società internazionali gestiscono questo settore, controllando le società produttrici di diamanti.
Le principali e riconosciute in tutto il mondo sono: Gia, Hrd ed Igi. Queste società sono in grado di fornire un tracciato dettagliato della storia del diamante, in modo da conferire al gioiello un valore ancora maggiore.
Eppure, non basta fare solo questo per avere un diamante vero. Infatti, bisogna anche trattare a livello assicurativo. Un buon diamante rappresenta un ottimo investimento solo se si riesce a risparmiare sull’assciurazione. Per far ciò basterà richiedere una cassetta di sicurezza, con un costo di circa 50 euro. In questo modo il diamante dovrebbe essere definitivamente al sicuro e pronto ad essere un valido alleato per il futuro.