Opzioni binarie: cosa sono e come si usano per fare trading

Comprare e vendere oro può dare profitti elevati, soprattutto se si riesce a operare in maniera virtuale. In questo caso parliamo di trading online di oro. Qual è il miglior metodo per fare trading online? Esistono diverse modalità, ad esempio è possibile fare trading online con i contratti per differenza o con le opzioni binarie.

Proprio le opzioni binarie sono considerate uno dei modi migliori per i principiante che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading online.

Prima di proseguire dovremmo rispondere alla domanda: Opzioni binarie, cosa sono?

La risposta è semplice: le opzioni binarie sono uno strumento derivato che garantisce a tutti la possibilità di fare trading sui mercati finanziari con successo.

Una opzione binaria è costituita da un asset e da una previsione sul prezzo di quell’asset. Se vogliamo comprare un’opzione binaria sull’oro, ad esempio, dobbiamo fare una previsione sul prezzo dell’oro. Una opzione ha una scadenza che può variare da 30 secondi fino a molti mesi. Quello che dobbiamo specificare, al momento in cui acquistiamo l’opzione, è la nostra previsione in salita o in discesa relativa al prezzo dell’oro nel momento in cui l’opzione va a scadenza.

Per esempio, dobbiamo prevedere se dopo 60 secondi il prezzo dell’oro sarà maggiore o minore di quello attuale. Non è complesso, nella maggior parte dei casi è possibile fare ottime previsioni basandosi esclusivamente sull’osservazione dei grafici di prezzo.

E’ bene specificare che il trading online di opzioni binarie non è un gioco o un’attività di scommessa: chi opera in questo modo di solito finisce per perdere tutto. Il trading di opzioni binarie è una normale attività di investimento finanziario con rischio di perdita del capitale. Per operare con successo ci vuole preparazione e impegno.

Ma perché così tante persone pensano che le opzioni binarie siano in gioco? In effetti provando a chiedere in giro “che cosa sono le opzioni binarie?” si ottengono risposte contraddittorie e spesso errate. C’è che chi dice che sono un modo per fare soldi facili (falso, i soldi facili non esistono), chi dice che sono una specie di truffa generalizzata (falso, anche se esistono broker che truffano e bisogna stare attenti), chi dice che sono un modo per fare scommesse (falso).

Tutte queste opinioni errate sulle opzioni binarie nascono dal fatto che il trading binario è estremamente semplificato dal punto di vista tecnico: ma questa semplicità tecnica non deve mai essere mal interpretata.

Quando ci sono i propri soldi in gioco bisogna stare sempre in guardia: anche se nel caso delle opzioni binarie si tratta di piccole somme, visto che l’investimento medio in opzioni binarie ammonta a 250 euro. La regola vale sempre, comunque: pensiamo a tutti i poveri risparmiatori che sono stati truffati da Banca dell’Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara. Hanno perso i risparmi di una vita perché si sono fidati di quello che veniva detto loro, hanno firmato senza studiare e senza pensare alle conseguenze. I risultati sono stati disastrosi.