Siete in procinto di acquistare un orologio vintage che faccia al caso vostro, anzi, al polso vostro? Oppure volete venderne qualcuno per recuperare un po’ di liquidità? Oggi vi spiego in semplici righe come rendere possibile le due opzioni andando a capire quale sia il mercato ideale per compiere tali azioni.
Acquistare orologi usati
Un consiglio utilissimo per chi è in cerca di orologi vintage usati è che bisogna innanzitutto conoscere, informarsi e studiare il tipo di orologio che volete acquistare, anche tramite le recensioni o anche solo le opinioni di chi ha già indossato quel particolare oggetto. Acquistate sempre ciò che piace a voi e non agli altri, dunque usate sempre il vostro gusto personale. Inoltre valutate le condizioni estetiche, vedere i quadranti, le casse, le corone, il fondello e molto altro. Dovete valutare tutte le condizioni che l’estetica del prodotto vi offre (perdeteci tempo poiché non ve ne pentiate dopo l’acquisto). Valutare in seguito anche le condizioni di funzionamento, ovvero come funziona l’orologio e come lo si regola. Poi, ovviamente, state molto attenti dove acquistate; molti venditori sono affidabili, altri no. Specialmente online c’è sempre cattivo odore di truffa. Ragione per cui è anche consigliato andare a fare una ricerca su chi vende, osservandone i feedback.
Vendere un vostro orologio
Per venderlo devi volerlo! Molte volte purtroppo ci sono persone che tendono a disfarsi di questo bene per cercare di almeno recuperare la somma spesa durante l’acquisto dello stesso. Errato! Perché essendo usato è palese che non deve mai essere uguale o vicino al prezzo d’acquisto effettuato tempo prima. Dovete giustamente metterlo in vendita al 70/60% di quando lo avete comprato, sempre se tenuto in perfette condizioni. Cercare soprattutto un acquirente che sia realmente interessato alla cosa, senza farvi perdere tempo e soprattutto ragionare come il potenziale compratore (voi per esempio quel tipo di orologio lo comprereste mai?). Quindi si necessita di un sito sicuro, trasparente che tutela acquirente e venditore allo stesso tempo con tanto di garanzia. Mi raccomando, soprattutto se lo state esponendo online, fornitelo di un’ottima descrizione, tempo di uso, foto che mettano in risalto il prodotto magari anche con dei brevissimi video. Insomma tutto ciò che serve affinché chi sia in cerca di un orologio possa affidarvi a voi nella compravendita.
Sono davvero tanti i siti e-commerce che vendono orologi usati, anche per conto di terzi.