Caccia all’oro ed ai tesori nascosti

Tutte quelle leggende di cavalieri alla ricerca di fantomatici tesori nascosti, di contrabbandieri che si inoltravano nei meandri di civiltà ormai scomparse alla ricerca dei loro più lucenti possedimenti, hanno fatto sognare grandi e piccini instaurando nella mente di alcuni, la necessità di provare un esperienza similare.
La nostra mitologia è strettamente legata a tutte queste credenze popolari che vanno a ricercare tesori capaci di risanare la vita anche della persona più povera.
Tra tutti gli oggetti, l’oro era uno dei più ricercati (oltre ai rubini, diamanti, argento ecc…). Basti pensare a tutti quei profanatori di tombe che scendevano nelle viscere delle piramidi, incorrendo in ogni tipo di tranello anche a discapito della vita molto spesso, per trovare gli antichi possedimenti dei faraoni d’Egitto.
Molte sono le storie legate all’oro e al suo significato spirituale, e ancora, tutto questo non ha perso il suo fascino.
L’oro riesce ad attrarre un qualsiasi mortale. La sua bellezza è così grande da aver stimolato le fantasie più recondite di una persona al fine di spingerla anche a superare i propri stessi limiti pur di ottenerlo.
Queste leggende per quanto belle, rimangono unicamente nella sfera mentale, perchè quando siamo dediti ad affrontare ogni singolo giorno, lo spazio per la fantasia finisce. Ma l’amore per l’oro no.