Investimento in oro finanziario

 

Esistono diverse forme di investimento in oro finanziario, per chi non lo sapesse, si tratta di un investimento che offre la possibilità di essere esposto al prezzo dell’oro ma senza dover acquisire dell’oro fisico. Per questo motivo viene considerato l’investimento più accessibile e comodo per un investitore alle prime armi.
Tra i strumenti più comuni per l’investimento in oro finanziario troviamo gli ETC, ovvero dei fondi che hanno la funzionalità di replicare il benchmark al quale fanno riferimento. Questo termine è la materia prima che il benchmark cercherà di replicare in maniera federe. Quindi se il prezzo dell’oro nel giorno X sale di un +1% anche l’Etc relativo farà segnare un +1% (o giù di lì).
Ricordatevi che loro è quotato in dollari americani, quindi le performance offerte dall’ETC deriveranno non solo dal movimento del prezzo dell’oro ma anche al movimento cambio tra euro e dollaro.
Il secondo strumento sono i Futures, strumenti derivati più conosciuti e diffusi. Un future sull’oro è un contratto tra due parti che si impegnano a dare o prendere una determinata quantità di oro fisico a una data prestabilita.
Quindi possiamo considerare un future sull’oro un contratto finanziario acquistabile tranquillamente in borsa.