L’oro è uno dei beni più importanti per un investimento di capitali e con ottime prospettive di guadagni online mediante il forte boom che il settore del trading presenta in questi anni e con un accesso di tanti utenti alle prime armi, iscritti su broker autorizzati per operazioni su derivati come i CFD o le opzioni binarie, senza dover anche acquistare tale materia prima e con commissioni più basse rispetto al trading tradizionale sull’oro.
Perchè investire sull’oro?
Investire in borsa sull’oro può prevedere diverse soluzioni al riguardo e con una iscrizione di base ad un broker autorizzato e l’apertura di un conto tramite versamento di un capitale minimo e accessibile per ogni utente. Con la suddetta iscrizione, il trader può ottenere dei servizi per il trading online e investire sull’oro selezionandolo dalla piattaforma del broker e valutando i momenti migliori in cui confermare una operazione di investimento online. I vantaggi di una iscrizione su un broker, comprendono anche una serie di servizi gratuiti per i nuovi iscritti, con l’obiettivo di curare la formazione e la conoscenza sugli strumenti di analisi dei mercati (con materiale incluso anche per approfondire i mercati delle materie prime). Questa prima premessa, è necessaria per capire il punto di partenza per investire in borsa sull’oro e per continuare con una scelta sulle diverse soluzioni di trading online disponibili tra:
- Operazioni di trading sui CFD.
- Operazioni di trading sulle opzioni binarie.
Trading CFD o di opzioni binarie per investire con un minimo capitale sull’oro
Le operazioni di trading sui CFD, poggiano il loro successo su investimenti mediante derivati come i contratti per differenza (CFD) ossia una categoria contrapposta al trading di oro fisico (con proprietà del bene) e che di fatto considerano degli investimenti solo in virtù di quello che è l’andamento del prezzo dell’asset oro, senza doversi curare di costi ulteriori per la conservazione dell’oro o di commissioni da parte delle banche per la custodia. Inoltre, i broker di CFD, presentano offerte molto complete e con bassi costi di commissione per investire in borsa sull’oro mediante i CFD.
Le operazioni di trading sulle opzioni binarie, poggiano il loro successo su strumenti finanziari semplici per i trader alle prime armi e con il vantaggio di essere sempre a conoscenza del rendimento da poter ottenere da tale investimento. Sempre mediante l’iscrizione ad un broker opzioni binarie regolamentato, il trader ottiene un conto con servizi attivi come una formazione (per assimilare prime regole sul come fare trading in generale con le opzioni binarie e sui singoli mercati come quello delle materie prime a cui appartiene l’oro) e la piattaforma da cui gestire ogni operazione di investimento. E’ dalla piattaforma, che il trader selezionerà il mercato delle materie prime e l’asset sull’oro, utilizzando informazioni come il rendimento dell’operazione e andamenti grafici presenti, per decidere se investire su un rialzo o un ribasso dei prezzi dell’oro ad una scadenza nel breve o nel lungo termine.
Aldilà di una scelta di trading tra CFD e opzioni binarie, il trader può accedere a molti vantaggi nell’investire in borsa sull’oro come:
- Analisi immediate da formulare, poichè il prezzo dell’oro può variare anche in base ad un andamento diverso del prezzo del dollaro (parametro con cui si procede all’acquisto o alla vendita di questa materia prima) o di notizie finanziarie rilevanti (come nel caso del recente referendum Brexit che ha spinto a maggiori operazioni sull’oro come bene rifugio).
- Conti sui broker di CFD o di opzioni binarie con costi alla portata dei trader e con annessi servizi per una formazione iniziale del trader.
- Piattaforme di trading realizzate per un facile utilizzo iniziale e spesso munite anche di demo gratuite per una pratica iniziale del trader.