Impossibile non rendersi conto di quanto sia influente l’andamento delle situazioni politiche dei vari paesi sulla Borsa. Sino a qualche giorno fa infatti la possibilità che la Grecia uscisse dall’ Eurozona aveva fatto letteralmente impazzire il mercato dell’oro oltre alle altre quotazioni in borsa, mercato che infatti aveva raggiunto in alcune giornate anche dei minimi che facevano pensare ad una situazione di crisi ancora più grave di quanto si potesse credere.
È stato sufficiente però pubblicare i risultati di vari sondaggi e statistiche che sono stati fatti in questi giorni tra gli elettori ellenici per far cambiare davvero molto la situazione della Borsa del mondo intero e anche ovviamente del prezzo dell’oro. Questi sondaggi hanno infatti dimostrato che il volere dei cittadini greci è cambiato in modo intenso visto che i partiti favoriti sono proprio i partiti che si sono detti favorevoli al piano di austerity, un piano che se messo in atto comporterà una serie di pesanti riforme finanziarie che permetteranno alla Grecia di raggiungere una situazione di stabilità entro il 2020 e di riuscire da quel momento in poi a camminare con le proprie gambe e a trasformarsi in una nazione in grande crescita e sviluppo.
La fiducia che gli elettori ellenici hanno dato in questi giorni nei confronti dei partiti pro-austerity ha fatto sperare a tutte le nazioni che la situazione potrebbe allora davvero migliorare, una speranza che ha fatto alzare notevolmente molte quotazioni tra cui quella dell’oro che è riuscita addirittura ad aumentare dello 0,3%. L’oro adesso ha un valore di 1578,4 dollari all’oncia.
Ovviamente per sapere se le statistiche sono davvero giuste non possiamo far altro che attendere le elezioni in Grecia del 17 giugno 2012 ma è ovvio che ciò che sta accadendo in Borsa in questi giorni deve farci riflettere e deve farci capire che davvero la permanenza della Grecia nell’euro sarebbe positiva per i mercati ma solo se la Grecia deciderà di seguire il piano di austerity come è stato previsto.