Il mercato dell’oro è difficile da seguire in questo periodo. A causa infatti delle crisi economiche, politiche e sociali che stanno avendo luogo in molti paesi abbiamo assistito a momenti in cui il prezzo dell’oro è sceso sino ai minimi mai registrati ma anche a periodi di forte crescita. Secondo le statistiche il prezzo dell’oro potrebbe nel giro dei prossimi mesi salire e molte persone potrebbero allora avere la voglia di investire nel campo dell’oro adesso che il suo prezzo è basso per riuscire a ricavare poi un sacco di soldi in futuro. Ma la domanda è, si tratta davvero di una scelta adeguata? L’investimento in oro deve essere considerato un investimento sicuro?
Secondo alcuni dei più importanti investitori del mondo sembrerebbe proprio di no. Il grande imprenditore ed economista statunitense Warren Buffet ha affermato che ormai gli investimenti in oro sono del tutto obsoleti e che è arrivato il momento che le persone comprendano che gli unici investimenti realmente accettabili sono quelli in business produttivi, gli unici investimenti cioè che hanno la possibilità di svilupparsi e crescere veramente in modo continuo e prevedibile. Per Warren Buffet anche investire semplicemente in un campo da coltivare è una soluzione migliore rispetto agli investimenti in oro.
Bill Gates, l’uomo più ricco del mondo nonché grande amico di Warren Buffet, concorda con queste considerazioni ed afferma che tutti coloro che decidono di investire oggi in oro non si rendono conto di quanto la tecnologia mineraria potrebbe cambiare l’offerta nel giro di poco tempo rendendo così gli investimenti del tutto vani.
Secondo queste due personalità che hanno un importante ruolo nell’economica mondiale sembra proprio quindi che gli investimenti in oro non siano una scelta adeguata. Dobbiamo seguire le loro direttive? Dobbiamo affidarci al loro sesto senso? Non possiamo dare una risposta precisa a queste domande, quel che è certo è che loro sono diventati così ricchi proprio grazie ai loro investimenti e che quindi un minimo di occhio negli affari ce lo hanno sicuramente.