I prezzi dell’oro hanno chiuso lo scorso settembre ad un buon valore rialzista. E infatti, dopo un minimo di sette settimane sull’assunzione di utili, i trader si sono messi in una posizione tale da permettere l’acquisizione di azioni altamente redditizie.
Tuttavia, il metallo prezioso ha mostrato segni di una significativa inversione di prezzo verso ottobre, che si prevede sia il mese più guidato dagli eventi per i mercati finanziari, quest’anno.
Martedì, i prezzi dell’oro sono saliti di nuovo sopra i 1,500 dollari, mentre l’ottimismo intorno ai prossimi colloqui commerciali USA-Cina si è attenuato, alimentando nuovamente la domanda di rifugio sicuro per il metallo prezioso.
I prezzi dell’oro
I prezzi dell’oro si sono ripresi da una precedente debolezza dopo che il South China Morning Post ha riferito che la Cina sta attenuando le sue aspettative in vista dei negoziati commerciali con gli Stati Uniti. Il rapporto afferma che il vice premier cinese Liu He, che guiderà la delegazione commerciale del paese, non avrà il titolo di “inviato speciale”, segnalando che non ha ricevuto istruzioni specifiche dal presidente Xi Jinping. I negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina inizieranno il 10 ottobre. Anche i commercianti attendono ritorsioni dopo che il presidente degli Stati Uniti Trump ha annunciato un’espansione nella lista nera contro diverse società tecnologiche cinesi, oltre a bloccare i fondi pensione governativi dagli investimenti in Cina.
Si prevede che la decisione abbia tratto una forte risposta dalla Cina, con gli operatori preoccupati che potrebbe danneggiare le possibilità di una svolta alla fine di questa settimana.
Nel frattempo, anche le crescenti tensioni tra Londra e Bruxelles hanno scatenato una fuga verso la sicurezza mentre i colloqui sulla Brexit sembrano essere sull’orlo del collasso. Martedì, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha dichiarato al primo ministro britannico Boris Johnson che un accordo per la Brexit è ora “estremamente improbabile”, altrove questa settimana, la Federal Reserve sarà messa sotto i riflettori. Diversi membri del FOMC sono programmati per parlare e il rilascio dei verbali della riunione del FOMC di settembre è previsto per mercoledì.
Rialzista a 360 gradi
Con un elenco infinito di eventi ad alto impatto ancora all’orizzonte dalle incertezze della Brexit, che aumentano le tensioni della guerra commerciale USA-Cina alle crescenti preoccupazioni per la salute dell’economia globale – qualunque sia il modo in cui ci si approccia alle quotazioni, lo sfondo fondamentale per l’oro rimane estremamente rialzista! Per maggiori info visitare il sito Orolive.