Da circa un decennio i negozi di compro oro hanno vissuto, complice la crisi economica, un rapido incremento che ha visto la loro diffusione capillare all’interno del territorio italiano.
Chi decide di vendere i gioielli di famiglia lo fa in genere per necessità economiche oppure perché decide di fare una vacanza o vuole impegnare diversamente i soldi ricavati dalla vendita.
L’attività dei compro oro, quindi, dipende molto dalle condizioni economiche della società. Dopo un periodo di turbolenza i compro oro stanno vivendo un grande fermento ed una fase di professionalizzazione dell’attività che diventa più attenta al consumatore ed al rigido rispetto delle regole.
Nel settore si erano inserite aziende che con la loro mancanza di serietà avevano gettato ombre su un’attività del tutto lecita. Ma con il tempo sono state proprio le aziende più serie ad imporsi sul mercato e ad offrire servizi professionali ai propri clienti.
Rispettando il proprio codice etico hanno offerto ai clienti il miglior prezzo possibile all’oro usato acquistato ed hanno sempre aggiornato in tempo reale le quotazioni dell’oro.
L’attività di compro oro è delicata perché spesso chi vende il proprio oro si trova in un momento di vita disagiato ed è importante che gli operatori di settore sappiano fornire il giusto grado di professionalità e questo accade nella maggioranza dei casi. L’evoluzione della professionalità dei compro oro passa anche attraverso la funzione di Banco Metalli ossia l’iscrizione di alcuni di essi nell’elenco della Banca d’Italia degli operatori professionali dell’oro.
Questo comporta di potere operare sia con privati che con commercianti di preziosi. Un’importante servizio offerto dai negozi di compro oro è la fusione ed il saggio alla tocca, con relativa certificazione. Per qualsiasi servizio il consumatore si debba rivolgere ad un compro oro deve scegliere con attenzione il centro a cui rivolgersi.
Sono molti gli operatori del settore che operano in maniera soddisfacente, e proprio questa è stata l’evoluzione dei compro oro negli ultimi anni, una sempre crescente professionalità e offerta di servizi.
Da questo scaturiscono ulteriori garanzie per chi vende i gioielli presso un compro oro.