La quotazione dell’oro al grammo è stabilita ogni giorno dalla borsa di Londra ma non tutti sanno che tale valutazione è riferita esclusivamente all’oro puro al 99,9% ossia l’oro 24 carati, percentuale solitamente non posseduta dai preziosi tenuti in casa o acquistati in gioielleria che, nella maggior parte dei casi, sono realizzati con oro in lega con altri metalli.
In caso di vendita di preziosi sarebbe oppurtuno informarsi sull’andamento dell’oro senza affidarsi al caso. Ad esempio nel 1° trimestre 2014 la valutazione del metallo prezioso è cresciuto del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il mondo dei compro oro, nonostante la valutazione dell’oro sia la stessa in ogni parte del pianeta, è un caso a parte visto che ognuno compra al prezzo che vuole.
E’ sempre consigliato rivolgersi a gruppi di compro oro solidi e, meglio ancora, se presenti a livello nazionale. Come funzionano i compro oro?
Innanzitutto, per vendere dei gioielli, bisogna necessariamente essere maggiorenni.
L’oggetto che si ha intenzione di vendere viene valutato per poi iniziare la trattativa.
E’ consigliabile far valutare i propri gioielli da più compro oro in quanto il prezzo dell’oro usato non ha un prezzo preciso.Per quanto riguarda i diamanti, a differenza dell’oro, non esiste uno scambio con quotazione in continua.
La quotazione del diamante può subire una perdita di valutazione dal momento dell’acquisto al giorno dopo quindi necessita a volte di un attesa di decenni prima di poter rivendere il prezioso per poter ottenere un guadagno congruo. Il peso dei diamanti è fondamentale: un diamante da mezzo carato, vale intorno ai 2500 euro mentre il valore di uno da due carati lievita fino a 40000 euro. La quotazione attuale dell’oro 24 carati si aggira intorno ai 30 euro. Nel 2015 il valore del mercato dei diamanti è cresciuto del 20% ma l’investimento risulta meno rapido rispetto all’oro o all’argento in quanto ci vogliono, in media, almeno 45 giorni prima di poter rivendere il prezioso e le commissioni di intermediazioni sono molto alte. In notevole crescita anche il mercato di altri metalli preziosi.