Nel momento in cui si decide investire in oro o di vendere l’oro, è necessario svolgere alcune importanti ricerche sul web, in modo da non farsi ingannare da pubblicità di siti web che, per mezzo di banner molto ben studiati, sanno raggirare i clienti.
Si tenga conto che, in base al mercato di riferimento, in Italia il valore dell’oro viene espresso in euro per grammi, e la sua purezza in carati o millesimi.
La sua quotazione è data sia dal suo valore in borsa sia dalla sua percentuale contenuta dall’oggetto in questione. Per quanto riguarda il mercato azionario, si noti che il prezzo dell’oro è salito nel momento in cui le borse si trovavano in situazioni di difficoltà. I prezzi dell’oro vengono influenzati dalla richiesta mondiale di articoli di gioielleria e dalla domanda industriale. Infatti, quando la produzione di oro non riesce a soddisfare completamente la richiesta di mercato, si ricorre ai campioni conservati nella Banca Centrale e/o presso gli investitori, in modo da far fronte agli eventuali aumenti del prezzo del metallo. Si passa quindi dall’investimento di titoli ed obbligazioni, a quello nell’oro, acquistando i contratti “futures” (a cui si rimanda ad un altro articolo).
Per identificare la tipologia dell’oro, si fa riferimento alla seguente scala:
24 Kt Carati – 999.99/1000
22 kt Carati – 916.66/1000
18 Kt Carati – 750/1000
14 Kt Carati – 585/1000
9 Kt Carati – 375/1000
8 Kt Carati – 333.33/1000
Per essere sempre aggiornati sul prezzo attuale dell’oro, il seguente grafico offerto da Borsainside mostra in tempo reale (con un lieve ritardo di soli 15 minuti) i prezzi dei principali titoli quotati a New York. I valori ovviamente sono espressi in dollari.